Sicurezza e Medicina del Lavoro Milano Vigevano Pavia
Con il servizio di sicurezza e medicina del lavoro proteggi i dipendenti e l’azienda, garantendo la conformità alle normative, la prevenzione dei rischi e il benessere sul posto di lavoro
Il servizio di sicurezza e medicina del lavoro è un insieme di attività obbligatorie per legge che ha lo scopo di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori all’interno dell’ambiente di lavoro. Questi servizi vengono generalmente gestiti da aziende o professionisti specializzati, in collaborazione con il datore di lavoro.
Ci occupiamo di tutte le procedure attinenti la sicurezza sui luoghi di lavoro come per esempio:
- Valutazione dei rischi. Identifichiamo e analizziamo i potenziali rischi presenti nell’ambiente di lavoro (macchinari, sostanze pericolose, posture scorrette, ecc.) e studiamo le misure preventive da adottare.
- Piani di prevenzione. Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e attuazione di piani specifici per ridurre o eliminare i pericoli.
- Monitoraggio e controllo. Verifichiamo periodicamente le condizioni di sicurezza e aggiornamento dei protocolli in base alle normative o alle modifiche nell’ambiente di lavoro.
- Gestione delle emergenze. Prepariamo piani di emergenza in caso di incidenti o situazioni pericolose (es. incendi, fughe di gas) e formazione dei dipendenti su come affrontarle.
I dipendenti devono essere consapevoli delle proprie condizioni lavorative, del proprio ambiente di lavoro e dell’utilizzo di dispositivi di sicurezza previsti da norma di legge. I lavoratori informati e formati diventano così soggetti attivi in grado di valutare i rischi e prevenirli. Grazie al nostro intervento miglioreremo la produttività della tua azienda riducendo la percentuale di assenteismo.
La sicurezza sul lavoro e la salute dei lavoratori devono essere la prerogativa per la vostra azienda, lo Studio Ranzini vi guiderà e vi indirizzerà fornendovi competenza, sicurezza e tempestività in:
- Visite mediche. Controlli periodici obbligatori per verificare lo stato di salute dei dipendenti e la loro idoneità a svolgere le mansioni assegnate (es. visite pre-assuntive, visite periodiche).
- Sorveglianza sanitaria. Monitoraggio delle condizioni fisiche e mentali dei lavoratori esposti a particolari rischi (es. rumore, sostanze chimiche, stress) e interventi preventivi o correttivi.
- Monitoraggio ambientale. Controllo dell’ambiente lavorativo per verificare che non ci siano agenti nocivi che possano influire negativamente sulla salute dei lavoratori (es. qualità dell’aria, esposizione a radiazioni).
- Gestione delle malattie professionali. Intervento nel caso in cui un lavoratore sviluppi una malattia legata alla sua attività lavorativa, con l’obiettivo di prevenire ulteriori danni e favorire il recupero.
Il nostro servizio di formazione sulla sicurezza nel luogo di lavoro, essendo flessibile ed attento alle esigenze dell’azienda e del lavoratore, verrà organizzato e ben scadenzato al fine di ridurre al minimo il dispendio di tempo e con molteplici vantaggi:
Miglioramento del benessere dei lavoratori
I lavoratori in un ambiente sicuro e controllato hanno meno probabilità di ammalarsi o subire infortuni.
Riduzione dei costi per l’azienda
Prevenire infortuni e malattie riduce il rischio di interruzioni nel lavoro e di costi legali o assicurativi.
Migliore produttività
Un ambiente di lavoro sicuro e salutare aumenta la motivazione e la produttività dei dipendenti.
Conformità alle leggi
L’azienda resta conforme alle normative vigenti, evitando sanzioni o chiusure forzate.
Cerchi una risposta immediata per essere in regola con la medicina e la sicurezza sul lavoro?
Fissa una richiesta di consulenza ora!
Siamo a disposizione per ascoltare necessità e trovare soluzioni per la salute e sicurezza in azienda grazie al nostro servizio specializzato.