Controllo di Gestione Aziendale
Fare Sviluppo commerciale attraverso il Controllo di gestione
L’ ABC del controllo di gestione, dall’analisi dei costi a quella dei ricavi.
Gestire l’impresa in un’ottica non solo di risparmio e contenimento dei costi, ma soprattutto di crescita, implica una conoscenza approfondita della dinamica economica dell’azienda, possibile solo attraverso un attento processo analitico, detto Programmazione e controllo di gestione.
Il controllo dei costi e dei profitti può implicare un’attenta analisi dell’intero sistema produttivo e commerciale, o di singoli settori di esso, in maniera più approfondita di quanto già avvenga tramite la contabilità generale. Diventa quindi necessaria l’implementazione di ulteriori sistemi di analisi, come ad esempio la contabilità analitica, che permettano di desumere dati più nel dettaglio.
Il primo passo è quello di analizzare la propria attività per individuare quelli che vengono definiti centri di costo e di profitto, in funzione di un’attenta programmazione anche delle strategie di investimento. Questi raggruppamenti di dati permettono di scindere l’attività aziendale, per ottenere dei dati aggregati, utili per l’analisi della situazione reddituale.
Le fasi del processo sono essenzialmente:
La formulazione di obiettivi e programmi di breve periodo
La misurazione sistematica dei risultati conseguiti
L’analisi degli scostamenti (confronto degli obiettivi con i risultati)
Le azioni correttive a cui corrispondono altrettanti strumenti a disposizione dell’impresa:
La contabilità analitica
Il budgeting
La contabilità generale e bilancio di esercizio
Il sistema di reporting
Il controllo di gestione è l’attività fondamentale con cui l’azienda si accerta che la gestione si stia svolgendo in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione strategica.
Cerchi una risposta immediata per sviluppare al meglio il controllo di gestione aziendale?
Fissa una richiesta di consulenza ora!
Siamo a disposizione per ascoltare necessità e trovare soluzioni per lo sviluppo commerciale attraverso il controllo di gestione.